24° Pedalata Eco-Gastronomica dei Casali - 2° Memorial Marco Ferri

da 14 Settembre 2024 07:30 a 22 Settembre 2024 21:00

Come ogni anno si rinnova a Lanuvio la 24° Pedalata Eco-Gastronomica dei Casali - 2° Memorial Marco Ferri, una manifestazione ciclistica non competitiva imperdibile per gli appassionati di ciclismo, di buon cibo e di solidarietà, realizzabile con mtb, gravel,  ebike e bici storica.  Questo evento conclude una settimana di sport, il "Lanuvio Sporting Village," organizzata dalla Consulta dello Sport di Lanuvio, che si terrà dal 14 al 22 settembre e permetterà a tutti i partecipanti di percorrere zone del territorio lanuvino approfittando di ristori lungo il percorso per godere a pieno di una giornata dedicata allo sport e alla natura.

I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi:

* 36 km con 500 metri di dislivello

* 26 km con 450 metri di dislivello (obbligatorio per I bambini e i meno allenati il percorso corto)

Entrambi i percorsi partiranno dal Parco della Rimembranza nel centro urbano di Lanuvio. Il ritrovo è previsto dalle 7:30 per il ritiro dei pettorali, dei pacchi di benvenuto e un primo ristoro con colazione offerta dal team Civita Bike. La partenza ufficiale avverrà alle 8:30.

Il percorso attraverserà il centro medievale di Lanuvio, per poi scendere verso la zona dei valloni, passando per via Casal Marini, Monte Giove, e la vecchia ferrovia, fino ad entrare nella Tenuta Solonio. Una volta giunti a via Astura, i partecipanti potranno scegliere tra il percorso lungo e quello corto (obbligatorio per I bambini e i meno allenati). Chi opterà per il percorso corto si fermerà al ristoro di Ponte Loreto, mentre chi proseguirà per quello lungo passerà per Presciano e l'azienda Tienimenti Leone, per poi riunirsi tutti a Ponte Loreto.

La carovana ciclistica terminerà con una salita che porterà tutti i partecipanti a piazza Carlo Fontana, dove l'evento si concluderà con i saluti delle istituzioni locali e un delizioso pasta party nello splendido scenario di Villa Sforza Cesarini.

L'evento è patrocinato dal Comune di Lanuvio e dall'ente di promozione ASI Roma, con il supporto di aziende locali che offriranno prodotti tipici per far conoscere ai partecipanti le eccellenze del territorio.

Per il secondo anno l'evento viene dedicato a Marco Ferri, indimenticabile membro del Team Civita Bike prematuramente scomparso. Proprio per questo motivo le donazioni raccolte saranno devolute all'associazione NASTRO VIOLA per sostenere la lotta al tumore al pancreas. Per tale motivo viene richiesta una donazione minima di 10 euro.

Non perdete l'occasione di partecipare a questa entusiasmante pedalata! Per maggiori informazioni e iscrizioni potete contattare Sandro 393 1667175 o segue la pagina Facebook "PEDALATA ECOGASTRONOMICA "