CORSO DI OPERATORE CENTRI ESTIVI SPORTIVI

da 21 Giugno 2019 10:45 a 23 Giugno 2019 10:45
È rivolto a chi vuole intraprendere per la prima volta questo tipo di percorso, ad Educatori professionali, Pedagogisti, laureati o laureandi in scienze motorie, persone in formazione o con altre qualifiche rilasciate da federazione o enti sportivi riconosciuti dal CONI.
 
-FINALITÀ: Il corso nasce dall’esigenza di offrire conoscenze e competenze specifiche per svolgere attività educative con gruppi di bambini dai 3 ai 14 anni che frequentano centri estivi sportivi e centri ludico-ricreativi. Il corso ha l’OBIETTIVO di formare una figura con competenze educative di tipo professionale in grado di operare in contesti ricreativi, di avviamento allo sport, in corsi organizzati da società sportive, dopo scuola, centri estivi e invernali sportivi; al termine del percorso l’allievo sarà in grado di:
- Organizzare e gestire attività ludico-motorie, di laboratorio e di animazione in ambito sportivo.
- Gestire le tecniche di animazione ludico-motoria, con particolare riferimento all’approccio educativo esperienziale (pedagogia “induttiva”).
- Collaborare con altre figure professionali che operano nello stesso ambito di lavoro o in ambiti di lavoro affini (ad esempio quello dell’integrazione e della riabilitazione).
- Programmare e progettare attività ludico-ricreative e sportive in contesti formali, non formali, informali.
 
DURATA DEL CORSO: Il corso ha una durata complessiva di 44 h, delle quali 20 di tirocinio, da svolgere in seguito del rilascio del diploma ma da fare convalidare.
Le 24 h di attività formative sono articolate in 6 moduli da 4 h cad.
È previsto un esame teorico-pratico conclusivo che consiste nella progettazione e conduzione di un’attività di tipo ludico-sportivo con bambini dei centri estivi.
 
LE ASSENZE NON POSSONO SUPERARE IL 20 % DEL MONTE H PREVISTO
 
FORMATORI:
ENRICO CLEMENTI - Educatore professionale (classe L 19 – scienze dell’educazione e della formazione), Esperto in Psicologia dello sport, Formatore
FILIPPO VERGONI - Dottore in scienze motorie (classe 33), (classe 76/S). Formatore, Allenatore di Base FIGC Diploma UEFA B
 
LUOGO:
Il corso verrà svolto presso il CONI di Rieti e alcune attività pratiche presso una struttura adiacente
 
COSTO:
Il costo totale è di euro 285 compreso tessera ASI diploma e tesserino tecnico ASI/CONI
Al momento dell’iscrizione bisogna saldare euro 85 in contanti o tramite bonifico per riservare il posto, il primo giorno del corso i restanti 200.
Per info e iscrizioni contattare i numeri 3891895828, 3331407528 o per mail info@asirieti.it
 
LE ISCRIZIONI SONO A NUMERO LIMITATO.