Spettacolo Teatrale “Fiumi di Parole - Dal Tevere al Mississippi”

29 Novembre 2024
da 17:30 a 20:30

Venerdì 29 novembre 2024 alle ore 17,30, presso il prestigioso Teatro Vespasiano di Rieti, andrà in scena lo spettacolo “Fiumi di Parole - Dal Tevere al Mississippi” a cura della Compagnia Stabile Assai.

L’iniziativa, nata in collaborazione tra ASI, AICS e MONDO SOCIALE, vuole essere un momento di condivisione rispetto al tema dell’abbattimento della recidiva, un tema molto sentito nell’ambito delle nostre attività di Terzo Settore.

Lo spettacolo musicale, a cura di Antonio Turco, ci verrà infatti offerto dalla più antica compagnia di teatro penitenziario in Italia, il cui esordio risale al 5 luglio 1982 nell'ambito del Festival dei Due mondi a Spoleto, proseguendo la sua mission con oltre 1000 spettacoli fuori e dentro il carcere.

Numerosissimi i riconoscimenti, solo per citarne alcuni la Medaglia d'oro per il valore sociale della propria attività artistica da parte del Presidente Giorgio Napolitano nel 2016 e da parte del Presidente Sergio Mattarella nel 2020.

Sin dal 1984 è parte integrante della programmazione artistica e culturale dell'AICS, Ente di promozione sociale impegnato nel mondo del disagio sociale ed in particolare nella realtà carceraria per adulti e in quella minorile, mentre più recentemente ha attivato uno stretto rapporto di collaborazione con l'ASI, anche in questo caso una Rete Associativa del terzo Settore fortemente impegnata nel reinserimento sociale delle persone detenute.

Altro partner dell’evento la Compagnia delle Carceri, che sarà presente alla serata con una serie di prodotti provenienti da diversi Istituti Penitenziari italiani.