Domenica 27 Maggio 2018 presso il Palazzetto dello Sport di Frascati si è tenuto ancora una volta (siamo alla 22° edizione) il Saggio Dimostrativo IOGKF Italia.
Una volta l’anno, in chiusura della stagione accademica, tutte le scuole appartenenti all’International Okinawan Goju-Ryu Karate-dō Federation d’Italia si riuniscono per offrire ad un pubblico numeroso ed entusiasta dimostrazioni dell’antica Arte del Goju-Ryu di Okinawa.
Da sempre il fine di questa festosa serata non è tanto quello di fare del facile spettacolo (che è spesso la deriva che prendono questo genere di manifestazioni) ma quello di offrire un’immagine di qualità che permetta di diffondere correttamente la cultura dell’Arte Marziale Tradizionale come Tesoro Culturale ed Arte educativa e formativa mostrando frammenti dei momenti di Pratica che abitualmente si svolgono nel privato dei Dōjō (lett. : Luogo dove si Pratica la Via).
La IOGKF Italia, che è presente in ASI con le sue Scuole sin dall’anno 2000, è guidata dal Maestro Paolo Taigō Spongia, 7° dan e allievo diretto nonchè rappresentante nel nostro Paese del leggendario Maestro Morio Higaonna 10° dan successore del fondatore dello stile Goju-Ryu Chojun Miyagi Sensei.
Il Maestro Spongia nei suoi più di 35 anni di Insegnamento ha creato una scuola prestigiosa e apprezzata in tutto il mondo, una delle poche in Italia che trasmette l’Insegnamento più puro e tradizionale del Karate antico e in particolare del Goju-Ryu di Okinawa.
La IOGKF Italia è rappresentata in Italia da 9 Dōjō (a conferma della selettività e rigore nella formazione dei suoi Insegnanti) : La Scuola Principale, fondata da Sensei Taigō Spongia, la Tora Kan di Roma, il Ryu Kan Dōjō di Roma condotto da Sensei A. Landi, il Karate-Dō Kenkyu Kai Dōjō di Cerveteri condotto da Sensei F. Angelici, il Dōjō Scuola di Karate-Dō di Roma condotto da Sensei R.Ugolini, l’Hakutsuru Dōjō di Padova condotto da Sensei E. Zandi, il Toraryukan Dōjō di Misterbianco (CT) condotto da Sensei F. Magrì, il Kenkon Dōjō di Castiglione del Lago condotto da Sensei D.Pucci, l’I Shen Chia Dōjō di Roma condotto da Sensei D. Martelli e il Dōjō Urban Academy condotto da Sensei S. Benevento.
La manifestazione si è aperta con le apprezzatissime dimostrazioni dei bambini che hanno dimostrato quanto formativa ed educativa possa essere questa Pratica.
A seguire le dimostrazioni degli allievi e Maestri delle varie Scuole che hanno dimostrato molti aspetti della Pratica del Goju-Ryu di Okinawa: Kakie, Hojo Undo, Iakusoku Kumite, Iri Kumi e naturalmente il Kata.
In particolare quest’ultimo è stato dimostrato, al termine della manifestazione, con una spettacolare combinazione di tutti i Kata del Goju-Ryu eseguiti dai Maestri in simultanea.
Il Saggio si è concluso, dopo quasi due ore di dimostrazioni, con le premiazioni degli allievi più meritevoli (Premio Makoto) che hanno ricevuto dalle mani dei membri del Comitato Esecutivo IOGKF e del Presidente del Comitato Regionale dell’ASI Roberto Cipolletti il premio consistente in un attestato e una borsa di studio come sostegno al proseguimento della loro Pratica.
Il Presidente Cipolletti, da sempre vicino alla IOGKF Italia, ha espresso parole di apprezzamento per la qualità del lavoro svolto in questi decenni dalla IOGKF Italia attraverso un Insegnamento rigoroso e di altissima qualità che ha permesso di preservare e diffondere il prezioso tesoro culturale e formativo del Goju-Ryu di Okinawa.