Una squadra di pallavolo all’interno di un carcere grazie ad ASI

“Belli dentro”: una frase breve ma dai tanti significati. Che racchiude anche la voglia di fare sport. “Belli dentro” è il nome di una squadra, nata all’interno della casa circondariale di Rebibbia che, nella giornata di oggi, ha sfidato per la prima volta una squadra esterna, dopo la conclusione di un torneo interno che ha visto coinvolti i vari reparti dell’istituto. 
La disciplina è quella della pallavolo. La squadra è stata formata all’interno del reparto G11 e gli avversari, i ragazzi della asd Emmeciquadro che ha vinto per 3 set a 1. Dichiara uno dei suoi giocatori “Esperienza fantastica. Entrare in quell’ambiente surreale, dove ci sono storie di vita diverse è stato emozionante, soprattutto vederli in campo con entusiasmo e grinta. L’iniziativa è stata lodevole e da ripetere”

Un’importante giornata, quella di oggi, dove in Settore Integrazione Sociale di ASI, soggetto organizzatore, prosegue una delle attività sportive promosse nello scorso anno presso la C.C. Rebibbia N.C.. “La giornata di oggi - spiega Giulia Minunzio, Responsabile del Settore Integrazione Sociale - è un esempio di come, anche se per un breve periodo di tempo, ci si possa sentire liberi attraverso lo sport e di come tutto ciò abbia una valenza assolutamente rieducativa e di inclusione. Un ringraziamento alla direzione e all’Area educativa che sostengono le nostre attività. Un ringraziamento speciale al Direttore del G11 Marco Grasselli che, oltre aver permesso lo svolgimento di questa giornata, è stato presente per sostenere la sua squadra. Desidero poi ringraziare il Presidente del Comitato ASI Lazio Roberto Cipolletti per essere sempre vicino al nostro Settore e al Responsabile di ASI Pallavolo Davide Mennuni Cocco”.
 
L’allenatrice dei “Belli dentro”, Federica Ortolani, partendo da semplici allenamenti, ha dato vita a una vera squadra, composta da detenuti che con grande impegno e in pochi mesi hanno raggiunto risultati eccellenti. Dalla prossima settimana riprenderanno gli allenamenti e i nostri "Belli dentro" si prepareranno per il prossimo incontro previsto per il mese di novembre.